La storia della casa
Chi siamo
La Residenza Amalphia è “una casa lontana da casa” nel vero senso della parola: abitata per molti anni dai nostri nonni, questa ex residenza vescovile è stata restaurata con amore da noi, la coppia di fratelli Gerardo e Giovanna Del Pizzo. Lo spazio è parte integrante della storia della nostra famiglia e racchiude un’infinità di ricordi d’infanzia, dalla biblioteca piena di libri di nostro nonno (ora una camera da letto che si affaccia sulle vivaci strade di Amalfi), alla graziosa piccola terrazza , che da sempre regala gradevoli mattinate di sole a chi vi soggiorna.
Il nostro obiettivo era quello di mantenere l’essenza della casa di famiglia, di evocare ciò che si vive proprio nel cuore di Amalfi, trovandosi nella parte integrante del suo vivace centro, il cui ritmo è scandito dalle maestose campane del Duomo, ma anche riposto nella serenità e nel comfort. Abbiamo prestato attenzione alla storia e alla tradizione (commissionando il restauro di tre splendidi soffitti affrescati e introducendo per le decorazioni le classiche piastrelle in maiolica), infondendo allo stesso tempo un senso di modernità (progettando un design dalle linee eleganti, docce ampie e soffici asciugamani).
Far sentire i nostri ospiti benvenuti è al centro di tutto ciò che facciamo. Con una carriera decennale nel settore dell’ospitalità e una passione per il suo patrimonio, la vasta conoscenza locale di Gerardo gli permette di donare ai visitatori le “chiavi della Costa”, dai consigli sulle trattorie fuori dai sentieri battuti ai suggerimenti su misura che comprendono escursioni panoramiche come il famoso Sentiero dei Limoni, fino a passeggiate meno conosciute, spiagge tranquille, edifici storici e gite nelle città vicine.
Qui sarete trattati come un membro della famiglia. Ad accogliervi e prepararvi la colazione del mattino ci sarà Alfonso, nostro padre. La Residenza Amalphia è un capitolo emozionante per noi e per l’edificio, le cui origini risalgono a molti secoli fa. Ci auguriamo che altrettante emozioni possano rimanere impresse nel cuore dei nostri ospiti una volta lasciata Amalfi.